L’importanza dei contenuti per il sito web

Al giorno d’oggi avere un sito web ben realizzato è una caratteristica imprescindibile per chiunque abbia un brand o un’attività volta ad erogare prodotti o servizi.
Essere online con un sito proprio e popolarlo con contenuti rilevanti per gli utenti permette di acquisire visibilità e autorità, di far conoscere alle persone cosa puoi fare per loro e far incontrare 2 elementi fondamentali per la riuscita di ogni business: domanda e offerta.

Perché produrre contenuti? Per informare ed interessare chi fa ricerche online, ma anche per farsi “vedere” dai motori di ricerca, cercare quindi di scalare la posizioni in SERP (le pagine di risultati quando effettuiamo una ricerca su Google o Bing) ed assicurare la massima visibilità al proprio sito.

Una volta presa la decisione di creare il proprio sito Internet sarà importante capire che tipo di contenuti per sito web si vogliono proporree soprattutto a chi affidarsi perché vengano creati.

Non siamo tutti scrittori e creatori di contenuti ovviamente, enon sempre chi mette su un sito è anche in grado di tradurre in parole quello che fa:è per questo che a volte è meglio rivolgersi a dei professionisti, non solo per la scrittura di articoli accattivanti e soprattutto scritti in ottica SEO, ma per qualsiasi altro settore in cui non abbiamo competenze ma ci occorre intervenire, come un video di presentazione/trailer, una traduzione e via dicendo.

È quindi comune chiedersi quali siano i migliori siti di scrittura a cui affidarsi, oppure, se i contenuti sono già presenti in altre lingue, dove trovare dei freelance a cui rivolgersi per far loro effettuare traduzioni in maniera professionale per aziende o privati.

In questo articolo ti darò qualche indicazione su come muoverti per creare dei contenuti rilevanti per il tuo sito web, riguardanti i beni o servizi che vendi; prima però voglio dirti qualcosa in più sul perché questi contenuti sono così importanti.

Tramite il proprio sito, un’azienda può ottenere molti risultati, ed uno di questi è sicuramente quello di farsi trovare da chi ancora non la conosce.

Gli utenti scrivono continuamente le loro domande sui motori di ricerca e quest’ultimi gli forniscono delle risposte rilevanti. Riuscire a posizionarsi tra queste grazie ai propri contenuti di valore e scritti in ottica SEO, è la chiave per incrementare il proprio business in maniera organica e liberarsi, almeno in parte, di Google ADS! Questo vale per ogni tipo di attività: liberi professionisti, brand strutturati, ma anche onlus ed associazioni.

Un altro risultato importante che il tuo sito web può aiutarti ad ottenere è quello di guadagnarti la fiducia dei tuoi clienti (o potenziali). Chi conosce già il tuo brand si aspetterà di trovarti online e di trovare nel tuo sito delle informazioni importanti. Avere un sito web ben fatto in cui si trovano contenuti di sostanza ti aiuta ad acquisire autorevolezza, e rappresenta una fonte ufficiale di informazioni della quale i tuoi clienti o potenziali tali si possano fidare.
Di base, Il tuo sito è il tuo biglietto da visita e lo specchio di come lavori.

Siti di scrittura: trovare un buon copywriter è fondamentale

Abbiamo visto perché avere dei contenuti interessanti nel tuo sito web è fondamentale. Vediamo allora come e dove trovare dei professionisti che se ne occupino per te.

Se stai leggendo questo articolo e sei alla ricerca di siti di scrittura, e di maggiori informazioni sulla scrittura di articoli in ottica SEO, probabilmente sai già qualcosa su come funziona Google.
Semplificando di molto il concetto: su questo motore di ricerca gli utenti fanno continuamente delle query, ovvero delle ricerche, utilizzando delle parole chiave. Se i contenuti del tuo sito web saranno ben scritti (e se dietro questi contenuti ci sarà una buona strategia di posizionamento), appariranno tra i primi risultati delle ricerche. A questo punto gli utenti che popolano il web atterreranno sul tuo sito per leggerne i contenuti. Una parte di questi finirà per acquistare i tuoi prodotti/completare la conversione che ti sei prefissato.

Presta la massima attenzione a ciò che rendi fruibile sul tuo sito web, ricordati sempre che stiamo parlando della tua vetrina online, che deve rispecchiare le tue scelte grafiche e stilistiche, il tuo stile e modo di comunicare, oltre a rappresentare un punto di contatto tra te (inteso come persona o azienda) e l’utente/consumatore; questo punto di contatto è creato dalle newsletter, dai commenti agli articoli, dalle chat e così via.

Fiverr: non solo copywriter, un mondo di professionisti per ogni evenienza

Abbiamo già visto in un articolo precedente il funzionamento di Fiverr, che a mio parere è uno dei migliori portali attualmente in circolazione per trovare professionisti di ogni tipo.

Su Fiverr con pochi click potrai entrare in contatto con freelance presenti in tutto il mondo, che potranno realizzare contenuti per il sito web in maniera professionale, effettuare traduzioni per aziende o per privati, creare un video per il lancio di un prodotto e occuparsi della redazione di articoli in ottica SEO per il tuo sito; Avrai l’imbarazzo della scelta tra i freelance che potrebbero occuparsi delle tue richieste (davvero, le categorie disponibili sono tantissime e fare una lista qui non ha molto senso: ti invito a dare un’occhiata direttamente sul sito di Fiverr).

Come già detto, è importante che i contenuti del tuo sito contengano informazioni utili. Devono essere realmente informativi, contenere risposte alle domande degli utenti online,risolvere una problematicanon necessariamente rimandare sempre alla qualità dei tuoi prodotti e dei tuoi servizi; fai dello storytelling, dai una soluzione concreta ai problemi degli utenti e, in generale, crea dei contenuti coinvolgenti.

Hai presente la frase “Siamo Leader di mercato, la nostra azienda è nel settore da ben 30 anni”? Ecco, a nessuno interessa più nulla da quanto tempo si è nel settore, tantomeno si affiderà a te se gli dirai che sei il più bravo, tanto tutte le aziende pensano/affermano di essere leader di settore! Le persone cercano altro da un brand/azienda, hanno bisogno di essere coinvolte, hanno bisogno di casi studio, riprova sociale.

Tornando a Fiverr: semplicemente mette in contatto aziende/liberi professionisti che hanno bisogno di un servizio con professionisti che se ne occupano. Sei hai bisogno di un servizio puoi trovarlo su Fiverr, se vuoi vendere un servizio puoi farlo su Fiverr!

Essere messi in contatto con freelance in tutto il mondo, di cui è possibile inoltre visionare le valutazioni rispetto ai lavori precedenti, è un ottimo modo per essere certi di avere contenuti di valore. Come ti accennavo, anche se è fondamentale, non basta avere un contenuto ben scritto perché venga letto nello spietato selvaggio web! È necessario che tale contenuto venga ottimizzato sia per l’utente, sia per i motori di ricerca.

Il concetto è molto semplice: se il contenuto è soltanto di valore hai un buon contenuto di valore, se il contenuto è di valore ed ottimizzato SEO avrai un buon contenuto di valore che potrà raggiungerà le persone che lo stanno cercando sul web.

Cercare i professionisti attraverso i blog personali

Oltre all’utilizzo di marketplace come Fiverr, è possibile anche cercare i migliori professionisti della scrittura, per affidar loro la redazione di articoli per il tuo sito, tramite i loro blog e siti Internet.

Ti basterà fare un’approfondita ricerca su Google per trovare numerosi blog e siti di scrittura, dove trovare tantissimi professionisti che potrebbero fare al caso tuo. Per trovare qualcuno che scriva i contenuti giusti per il tuo sito web, e che li realizzerà seguendo i principi SEO, ecco qualche consiglio:

  • Valuta l’affinità degli argomenti trattati nei blog personali con quelli che riguardano la tua attività. Un copywriter che già realizza contenuti per siti web affini a quelli che vuoi trattare tu, ti assicurerà già una conoscenza approfondita degli argomenti e l’utilizzo del linguaggio giusto;
  • Assicurati che lo stile di scrittura dei professionisti che individui faccia al caso tuo. Non esiste solo il “cosa” quando parliamo di scrittura di articoli in ottica SEO e non, ma anche il “come”. Il registro linguistico è importante quasi come quello che poi si scrive, dunque va valutato attentamente prima di affidare a qualcuno la redazione di contenuti per il proprio sito;
  • Verifica come si posizionano i blog personali. C’è un metodo infallibile per verificare che i professionisti della scrittura che stai valutando sono in grado di realizzare una scrittura di articoli SEO al meglio: verificare che lo facciano in maniera corretta anche sul loro blog personale, quindi verificare quali risultati hanno ottenuto!
    Per farlo ti basterà fare una ricerca su Google e vedere come i siti in questione si posizionano per parole chiave e com’è la struttura degli articoli, dei loro siti e dei risultati di ricerca. Un’alternativa più funzionale è quella di analizzare i siti con uno strumento come Seozoom, in grado di restituirti tutti i dati che ti occorrono per una valutazione insindacabile.
  • Inizia con un articolo di prova. Prima di affidarti a qualcuno che non conosci per la redazione dei contenuti per il tuo sito, cerca di spiegargli nel dettaglio che cosa stai cercando, qual è la vision e la mission del tuo brand o del tuo lavoro, cosa c’è dietro ai tuoi prodotti, che informazioni vuoi trasmettere con i tuoi contenuti. Vuoi che siano informativi, divulgativi, tecnici? Quante più informazioni fornisci, meglio è. Una volta che avrai di fronte il primo dei contenuti, ti renderai conto se quel professionista fa per te e per il tuo sito web.
  • Mettiti nei panni dell’utente finale che fa una ricerca. Un altro consiglio importante per trovare la persona migliore per scrivere contenuti per il tuo sito, è di metterti nei panni di chi, alla fine, leggerà quei contenuti. Questo è un metodo valido per scegliere gli argomenti da trattare, in modo che rispondano a domande rilevanti. Dopo di che, dovrai valutare se la lettura è scorrevole, se chi scrive risponde alle domande che l’utente potrebbe farsi.

Con questi miei consigli spero di averti trasmesso l’importanza di essere online con il tuo sito web, e di arricchirlo con contenuti di qualità. Per produrli, ci sono vari modi: portali ad hoc o blog personali. L’importante è che il contenuto finale ti rappresenti, sia di valore per chi ne usufruisce e veicoli al meglio il messaggio del tuo brand.

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