Per te il marketing è davvero inutile

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Ecco perché il marketing è del tutto inutile per [alcune] aziende.

Un titolo forte, lo so, ma è frutto di una lunga riflessione sull’utilità del marketing per alcune aziende, o meglio, per come sono strutturate alcune aziende.

Chiariamo subito una cosa: il marketing è il carburante che permette alle aziende di generare conversioni, senza se e senza ma, è un dato di fatto.

Se la tua azienda ha un’assistenza clienti straordinaria, il marketing ad hoc creato per la tua azienda sicuramente, tra le altre cose, metterà in evidenza questo punto di forza, valorizzandolo a dovere per tentare di far breccia nei cuori dei tuoi potenziali clienti.

Allora perché affermo che il marketing è del tutto inutile per alcune aziende? Semplice, perché il marketing è anche un amplificatore delle caratteristiche della tua azienda/prodotto, in più necessita di una “base funzionante”. Seguimi attentamente.

La domanda è: se un’azienda è strutturata male e non ha un “funzionamento” decente, a cosa diavolo serve un piano di marketing?

Se una volta entrato dal macellaio cominciassi a sentire puzza maleodorante provenire dalla merce in vendita, nonostante la promozione eccezionale in atto (prendi 10 salsicce e ne paghi 5), il post Facebook davvero coinvolgente e lo spot in radio ricorrente, acquisteresti?

Te lo dico io: NO, col cavolo che acquisteresti!

Questo esempio per dire cosa? Per dire che se vendi un prodotto che fa letteralmente SCHIFO, è inutile che spendi soldi in una campagna marketing eccezionale: piuttosto prima migliora il tuo prodotto, rendilo un minimo appetibile, poi pensa ad amplificarlo tramite il marketing!

Se vendi/offri ZERO amplificherai sempre per Zero (e voglio ricordarti che 0 per 10 fa sempre 0).

Altra situazione in cui il marketing è inutile (esempio ispirato ad un’analisi effettuata su un e-commerce settore farmaceutico qualche tempo fa). I tempi di caricamento delle pagine del sito sfioravano i 12 secondi, in più era praticamente impossibile effettuare un ordine, perché il pulsante “acquista” NON funzionava! In pratica era un e-commerce “vetrina”, visto che non era possibile acquistare.

In una situazione del genere ha senso fare marketing? Ha senso intavolare un discorso di Social, Advertising… o qualsiasi altro canale preferiate?
La risposta è NO.

Anche in questo caso fare marketing è inutile, mentre un intervento sulla piattaforma e-commerce, a favore di un’interfaccia decisamente più user-friendly, ha il suo senso (poi magari parliamo di marketing!).

La morale di questo articolo è una soltanto:
il marketing funziona se c’è qualcosa di (almeno) decente da promuovere, in caso contrario, difficilmente porterà a risultati concreti.

Il marketing è qualcosa di straordinario, ma se il tuo servizio/prodotto fa schifo, beh, il marketing funzionerà per i primi 3 giorni, dopodiché otterrai quello che hai seminato: una schifezza.

Roberto Gianpiero Protano
Esperto di Marketing e Social Media Marketing. Dal 2013 aiuto le aziende a sviluppare strategie di marketing su diversi canali, tra cui i Social Media (ad oggi gestiti oltre 500.000€ in campagne Facebook e Linkedin Ads). Entusiasmato dalle nuove tecnologie e la SEO.

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